Come si svolgono le mie visite

PRIMA VISITA NUTRIZIONALE

rappresenta il nostro primo incontro, ha la durata di circa 1 ora, e dedicheremo questo nostro tempo a 3 momenti distinti

 

Anamnesi: 

rappresenta per me il momento più importante di tutta la visita, consentendomi di conoscervi, comprendendo il motivo dell’incontro, le vostre necessità, le abitudini alimentari e il vostro stile di vita. Inoltre, mi offre l’opportunità di presentarmi e illustrare il mio approccio professionale.

 

 

(se possibile vi chiedo di scaricare e compilare il diario alimentare, così da comprendere meglio le vostre abitudini alimentari)

Valutazione antropometrica:

durante questa seconda parte della visita, attraverso strumenti come la bilancia, il centimetro, il plicometro e la bioimpedenziometria (BIA 101 BIVA – Akern) vado a studiare la vostra composizione corporea nel dettaglio (massa magra, massa grassa, acqua totale, massa muscolare…). Superando così la semplice misurazione del peso e approfondendo la conoscenza della vostra struttura corporea.

 

(per facilitare le misurazioni vi chiedo cortesemente di presentarsi all’appuntamento indossando un vestiario leggero o aderente)

Discussione:

 concludiamo la visita discutendo insieme i risultati delle misurazioni precedenti. inoltre, stabiliamo obiettivi e priorità, mantenendo il focus sulla promozione della salute.

Piano alimentare:

la prima visita, in realtà, si estende oltre, poiché nei giorni successivi vi sarà fornito un piano alimentare personalizzato, adattato alle vostre abitudini e al vostro stile di vita. Continueremo inoltre a mantenerci in contatto nei giorni successivi per monitorare i progressi, e per assicurarmi che il piano rispecchi le vostre esigenze

VISITA DI CONTROLLO

rappresenta il nostro successivo incontro dalla durata di circa 30-40 minuti, durante la quale andiamo a monitorare ciò che è accaduto tra la visita precedente e quella successiva

 

Valutazione dei cambiamenti:

prima però, di addentrarci sui risultati conseguiti, dedicherò del tempo, con una serie di domande volte a valutare l’aderenza al piano alimentare, la soddisfazione, il benessere complessivo e l’eventuale volontà di apportare modifiche al piano alimentare.

Successivamente procederemo con la nuova rilevazione delle misure antropometriche, focalizzandoci sui progressi e cambiamenti rispetto alla prima visita.

Per concludere questo altro nostro incontro, aggiorniamo insieme gli obiettivi e discutiamo sul prossimo passo da compiere per la visita successiva